Corso di perfezionamento in L’utilizzo delle Nuove

Tecnologie applicate alla didattica speciale e

competenze specifiche dell’insegnante di sostegno

L’utilizzo delle Nuove Tecnologie applicate alla didattica speciale e competenze specifiche dell’insegnante di sostegno

Descrizione

Durata del Corso: 1.500 ore

(comprensive di lezioni teoriche, laboratori, formazione a distanza, stage, tesi finale, studio individuale)

CFU: 60 CFU

Requisiti di accesso: Diploma di scuola secondaria superiore / laurea triennale nuovo ordinamento o laurea vecchio ordinamento o laurea magistrale

Direttore: Dott. Giuseppe Desideri

Obiettivi e sbocchi professionali

Il Corso ha l’obiettivo di formare una figura professionale competente nella progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica di percorsi scolastici e formativi inclusivi. Il focus sarà centrato sull’utilizzo delle Nuove Tecnologie che offrono enormi potenzialità didattiche al servizio della predisposizione di percorsi formativi inclusi. Le risorse digitali permettono di superare una molteplicità di ostacoli che l’alunno in situazione di disabilità si trova ad affrontare nel percorso scolastico-formativo. Il corso, che è rivolto a tutti i docenti ed educatori, è di particolare interesse per chi si occupa prevalentemente di disabilità e soprattutto ai docenti di sostegno di ci mira ad implementare la professionalità sviluppando ulteriormente le competenze didattiche e valutative. Il modulo di lingua straniera mira ad implementare le competenze linguistiche e a sviluppare il linguaggio tecnico.

Metodologia didattica

Le lezioni prevedono attività didattiche frontali teoriche e pratiche, attività laboratoriali individuali e di gruppo, seminari di approfondimento, case studing. L’approccio formativo coniuga la teoria con la realtà concreta. Sono previste esercitazioni, sia di gruppo che individuali e case studies in tutti i moduli didattici. Saranno disponibili laboratori linguistici e informatici che gli studenti potranno utilizzare. Durante le lezioni sono previsti momenti di verifica che permetteranno di valutare il grado di apprendimento di ciascun partecipante. Al termine del percorso formativo è previsto un unico esame finale in forma orale o scritta.

Percorso formativo

 TematicaSSDCFU
1Istituzioni di Diritto Pubblico – legislazione scolasticaIUS/096
2Tecnologie informaticheINF/0112
3Pedagogia e didattica specialeM-PED/0312
4Psicologia dello sviluppoM-PSI/046
5DocimologiaM-PED/0412

 

6

Lingua IngleseL-LIN/12

 

6

Lingua FranceseL-LIN/04
Lingua SpagnolaL-LIN/07
7PROVA FINALE 6
    
 Totale 60