
A chi si rivolge
Il corso viene erogato dall’ente sia in modalità e-learning che in aula, entrambe le modalità sono certificate dall’ente bilaterale generale.
Il corso E.learning di 24 ore per Docente-Formatore in materia di Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro è destinato a chi necessita di acquisire il requisito di esperienza didattica previsto dal Decreto del Ministero del Lavoro del 6 Marzo 2013 ( 1° specifica per i criteri 2° al 6° ) in attuazione dell’art. 6, comma 8 lettera m-bis del D.Lgs 81/2008 smi.
L’obiettivo di questo corso è dare una formazione adeguata per qualificare dei formatori-docenti sulle aree tematiche attinenti alla salute e sicurezza sul lavoro, in particolare sulle seguenti tematiche, riportate sul DI 06.03.2013:
- Area normativa/giuridica/organizzativa
- Area rischi tecnici/igienico-sanitari
- Area relazioni/comunicazione
Area tematica: Normativa giuridica e organizzativa
D.Lgs. 81/2008 – Testo Unico sulla Sicurezza e sue ss.mm.ii.; Principi comuni; Rischi, incidenti e infortuni mancati; Formazione sulla sicurezza; Sistemi di Gestione e processi organizzativi – Il Decreto Legislativo 231/01; I near miss.
Area tematica: Rischi tecnici e igienico/sanitari
I luoghi di lavoro; Uso delle attrezzature di lavoro e DPI; Cantieri temporanei e mobili; Segnaletica di Salute e Sicurezza sul Luogo di Lavoro; Rischio videoterminali; Rischio Stress Lavoro-Correlato; Movimentazione Manuale dei Carichi; Agenti fisici; Rischio Rumore; Vibrazioni Meccaniche; Sostanze pericolose.
Area tematica: Formazione e comunicazione
Ruolo e importanza del formatore; La comunicazione; Empatia e mimetismo nella relazione comunicativa; Il tutor; Metodologie didattiche; Come insegnare; Formazione e apprendimento nell’età adulta; Il ruolo del cervello nell’apprendimento degli adulti.
Test intermedi
All’interno del percorso formativo sono presenti dei momenti di verifica dell’apprendimento vincolati che consentono all’utente di interagire con l’animazione verificando l’apprendimento dei concetti presentati.
Superamento
Al termine del corso è previsto un test finale che verifica l’apprendimento con domande a risposta singola e multipla riguardo l’intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti.
Certificazione
Il corso prevede una certificazione in base alle disposizioni espresse nel Testo Unico D. Lgs. 81/2008.