Certificazione Informatica Dattilografia

certificazione informatica dattilografia

Il progetto sul Corso di addestramento Professionale per la Dattilografia proposto dall’EIRSAF – Divisione Informatica dell’IRSAF nasce con l’intento di favorire e potenziare l’innovazione didattica attraverso l’uso delle tecnologie informatiche. A tale scopo, l’eIRSAF – Divisione Informatica dell’IRSAF ha progettato un percorso di formazione mirato all’acquisizione delle competenze necessarie all’addestramento professionale per la dattilografia. Attraverso un piano di formazione mirato è possibile costruire una pratica attenta, offrendo ai corsisti un supporto per la progettazione e la conduzione di attività didattiche e quindi la capacità di digitare testi utilizzando tutte le dieci dita delle mani, senza mai guardare la tastiera (tastiera cieca), oltre ad un’elevata precisione di digitazione ed un’alta velocità di scrittura del testo. Al superamento della prova finale sarà rilasciato l’Attestato di partecipazione al Corso di “Addestramento professionale per la Dattilografia”.

Il percorso è istituito da un Ente Pubblico in partnership con IRSAF – Ente già accreditato al MIUR per la formazione del personale della Scuola ed adeguato alla Direttiva Ministeriale n.170/2016 – Divisione EIRSAF Certificazioni Informatiche.

In un’epoca dove si scrive molto di più con la tastiera rispetto alla penna diventa necessario acquisire le competenze per scrivere con 10 dita. L’obiettivo è quello di far conoscere le potenzialità della tastiera e di impartire, a quanti vorranno intraprendere il percorso didattico proposto, le nozioni per scrivere in modo corretto con le 10 dita senza guardare la tastiera (tastiera cieca).

Il corso è erogato in modalità e-learning ed il materiale didattico è disponibile sui siti www.irsaf.com e www.eirsaf.it collegandosi nell’apposita sezione dedicata all’e-learning.
Ciascun corsista è identificato da uno specifico ID ed una password che consentono l’accesso alla piattaforma tracciato a sua volta con login e logout.
Il corsista avrà a disposizione tutti gli strumenti didattici elaborati dai docenti del corso:
Videolezioni e materiale didattico appositamente predisposto;
Bibliografie;
Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per l’approfondimento);
• Eventuali esercitazioni e test di valutazione;
Slide di presentazione on line 

Il corso è destinato a coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso.

Il Corso di “Addestramento professionale per la Dattilografia” prevede un monte ore di didattica on-line di ore 200.
Le ore di didattica ONLINE devono essere conseguite consultando e visualizzando il materiale didattico direttamente dalla piattaforma. In queste ore è incluso anche il tempo impiegato a svolgere le prove di valutazione e tutte le altre attività online.

Il corso prevede l’espletamento di una prova di verifica finale che si svolgerà in presenza mediante la somministrazione di un test con domande a risposta multipla sulle discipline del corso. Il candidato è ammesso all’esame finale dopo almeno 20 giorni dalla data di iscrizione, purchè il candidato abbia assolto l’obbligo della tracciabilità della piattaforma e-Learning.